JUKEBOX LIGNANO - Event 4 You

Vai ai contenuti

Menu principale:

I GRANDI EVENTI > MOSTRE JUKEBOX

MOSTRA JUKE BOX

Una nostalgica Mostra, unica nel suo genere, organizzata dall’Associazione Assoeventi, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Lignano Sabbiadoro, per riproporre  al pubblico storici modelli di jukebox, nonchè oggetti della musica degli anni ‘50/’60; un appuntamento, dunque, con il quale far rivivere, ai turisti - ospiti di Lignano l’atmosfera, unica ed indimenticabile, dei "mitici" anni ‘50/ ‘60. È grande l’interesse che attualmente suscitano le manifestazioni collegate al vintage e,  in particolare, a quegli anni di vivacità e di voglia di innovazione musicale e sociale, dei quali il Juke Box è, senza alcun dubbio, un importante simbolo: davanti a un juke-box si parlava, si ballava, ci si innamorava, si sognava...
In questi ultimi decenni il Juke box si è via via sempre di più imposto come  oggetto da collezione, trasformandosi dall’immagine del caro e simpatico amico di tanti ragazzi di ieri a quella di un tranquillo, costoso e ricercato mobile da salotto. I jukebox esposti saranno perfettamente funzionanti e così i visitatori  potranno, nell’ambito della Mostra, riascoltare le canzoni che hanno fatto la storia della musica, direttamente dalla "magica invenzione".  Durante la Mostra ci sarà anche l’esposizione di oggetti della musica degli anni ‘50 e ‘60: i 78 giri e i 45 giri, giradischi, radio storiche, i primi registratori, strumenti musicali... e tutto ciò che fa rivivere la passione che ha movimentato quegli anni e i simboli di quella memorabile stagione.
MAL
Mal all’inizio era  il leader dei Primitives, gruppo beat approdato in Italia nel 1966 e che lo ha lanciato fra la gioventù di allora. Finita l'esperienza Primitives, Mal resta in Italia in cerca di una carriera da solista. Diventa nientemeno che l'idolo delle adolescenti nel periodo 1968-1970. Partecipazioni televisive, articoli e una serie di incredibili canzoni ("Bambolina", "Betty Blu", "Tu sei bella come sei" ...), lo affermano definitivamente. Nell'estate 1969 il tormentone è "Pensiero d'amore": centinaia di migliaia di copie vendute, premi importanti e, soprattutto, esordio di Mal sul grande schermo. Ma i tempi cambiano rapidamente: mentre la sua stella declina in Italia, si trasferisce in Germania dove diventa un numero uno. In Italia  nel 1975 riappare in classifica  con "Parlami d'amore Mariù". Mal nasconde un altro asso nella manica: è il buon vecchio Furia, cavallo del West, telefilm al momento bisognoso di un lancio adeguato: la fortunata sigla ha contribuito non poco a piazzare migliaia di ragazzini davanti al teleschermo, facendo la fortuna sia di Furia che di Mal. Nel 1982 partecipa con successo al Festival di Sanremo con "Sei la mia donna". Durante gli anni '90 Mal  non accenna a fermarsi: i soliti concerti e altre incisioni. Ancora oggi, dopo trent'anni di onorata carriera, Mal è costantemente impegnato in serate in piazze e locali d'Italia, capace di trascinare con sé una lunga scia di fan che, come lui, ancora amano i mitici anni '60.
MIANI
Cantante popolarissimo negli anni '80 per aver partecipato con successo a 2 edizioni del Festival di Sanremo; nel 1985 vinse il Festival nella categoria Nuove proposte. Fino a quest’anno è stato l'unico friulano ad essersi affermato nella kermesse sanremese; fu ospite all'epoca delle più importanti trasmissioni televisive nazionali (Domenica in, Pronto Raffaella, Fantastico...). Ha partecipato ai più importanti Festival musicali nazionali (Disco per l’Estate, Festivalbar...) e internazionali (Russia, Spagna...). Ancor oggi è in piena attività artistica con numerosi concerti in Italia e all'estero: molte le sue affermazioni in Canada e negli Stati Uniti, dove spesso viene invitato come ospite in importanti manifestazioni. Ultimamente è uscito con grande successo in Austria con il brano "Tu vivi nell’aria" che è già diventato una hit del panorama discografico europeo.
TRAVELLIN’BAND
È una formazione nata nel 2009 ed è composta da Paolo Pozzetto, Marco Riavez, Checco Schiavon e Enrico Vadori. Provenienti da esperienze musicali completamente diverse, il gruppo propone un fedele, allegro e coinvolgente tributo ai CCR & John Fogerty. La loro poliedrica esperienza gli permette però di spaziare anche sui repertori di artisti diversi dai CCR, proponendo nelle loro esibizioni anche pezzi di Beatles, Eagles, Doors, Pink Floyd, Led Zeppelin e molti altri.  I Travellin’Band hanno all’attivo oltre 500 concerti facendosi apprezzare nei migliori locali, pub, feste e motoraduni d’Italia, Slovenia ed Austria.
CLAUDIO TOSATO
Claudio Tosato è  uno dei pochissimi professionisti italiani rimasti che sono in grado di restaurare e fornire assistenza tecnica per ogni tipo di Juke Box, grazie all'immenso magazzino di preziosissimi ricambi in suo possesso. La sua attività è stata da sempre quella di gestire la distribuzione dei Juke Box e degli altri strumenti di divertimento che fino a qualche anno fa si trovavano nei bar. Poi con con il declino del Juke-Box, incalzato dalle nuove tecnologie,si è dedicato in via predominante alla riparazione, restaurazione e vendita di questi oggetti indimenticabili. Diverse testate nazionali gli hanno dedicato importanti articoli. Possiede circa 600 Juke Box di ogni marca, tipo e periodo, nonchè è ancora in grado di fornire i preziosissimi 45 giri che poi sono l'anima di queste splendide macchine.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu